Clicca e Visita il Portale di Firenze su Piazze.it
La Storia di Firenze

Storia di Firenze

Nata come Florentia non prima del 59 a.C. alla confluenza del Mugnone alla destra dell'Arno, fu una delle ultime città fondate dai Romani nel nostro paese; in epoca medioevale alterna periodi di benessere a momenti di decadenza.

Firenze

Nel corso delle lotte per le Investiture la città appoggiò il Papa contro l'Imperatore ottenendo come ricompensa il primo riconoscimento della propria autonomia comunale.

Nel dodicesimo secolo venne organizzato il governo repubblicano e da allora Firenze si diede una struttura consolidata contraddistinta dalla supremazia delle consorterie gentilizie. Poco dopo conquistò Empoli.

Nei primi anni del Duecento ebbero inizio le lotte tra Ghibellini e Guelfi: i primi allontanarono i Guelfi da Firenze con l'appoggio di Federico II ma ben presto essi riconquistarono definitivamente la propria supremazia nel 1268. I Guelfi si divideranno in seguito in Bianchi e Neri che avranno il sopravvento.

Dal Trecento Firenze diventò la culla della cultura italiana e affrontò il "tumulto dei Ciompi", periodo di grandi tensioni sociali che porterà alla restaurazione oligarchica.

Firenze

Dopo aver conquistato anche Pisa nei primissimi anni del Quattrocento, in città ebbe inizio la Signoria dei Medici con Cosimo, seguito da Lorenzo il Magnifico con il quale le istituzioni politiche della città si avviarono verso il Principato.

Alla sua morte e alla discesa di Carlo VIII ritornò nel 1494 la Repubblica con Savonarola fino al 1512 quando tornarono i Medici che rimasero a Firenze sino al 1527, anno della seconda Repubblica fiorentina. I Medici tornarono presto al potere istituendo il principato.

Nel 1569 papa Pio V nominò Cosimo I Granduca di Toscana; l'ultimo Granduca mediceo fu Giangastone in seguito al quale subentrarono gli Asburgo-Lorena. Superata una fase di decadenza sul finire del Settecento, al termine del secolo successivo Leopoldo II, Granduca di Toscana, abbandonò Firenze e nel 1860 la città fu annessa al Regno di Italia. Dal 1865 al 1871 fu capitale del Regno.

Firenze

  • infofirenze.it - Una guida per visitare Firenze con i luoghi da vedere dalle Piazze ai Ponti, ai Giardini. Inoltre informazioni sui Musei di Firenze e sulle sue Chiese per fare un tour completo nella splendida città rinascimentale.
  • firenzeeprovincia.it - La provincia di Firenze e tutti i suoi Comuni nel dettaglio con tantissime informazioni dettagliate e tutto ciò che state cercando in Provincia di Firenze
  • toscanainternet.it - Il Portale sulla Toscana, regione italiana con capoluogo Firenze: ecco la storia e le informazioni sulle città principali.
  • toscanainrete.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Toscana. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
  • campi-bisenzio.com - Il Portale di Campi Bisenzio: informazioni generali e stradali, cenni storici, attrazioni turistiche ed eventi
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio