Clicca e Visita il Portale di Firenze su Piazze.it
Palazzi, Piazze, Monumenti

Itinerari a Firenze

Palazzo Pitti è il palazzo più monumentale di Firenze: voluto dalla famiglia Pitti nel quindicesimo secolo e dal 1549 dimora dei Granduchi di Toscana (de' Medici, Asburgo-Lorena) e dei Savoia, oggi accoglie nelle maestose sale alcuni dei maggiori musei della città come la Galleria d'arte moderna, il Museo delle Porcellane, la Galleria Palatina e il Museo degli Argenti.

Firenze

Appartenente al complesso degli edifici dei Rucellai, Palazzo Rucellai è stato costruito a ridosso della seconda metà del Quattrocento su disegno di Leon Battista Alberti il cui stile è ben visibile nella facciata divisa in diversi ordini architettonici sovrapposti per tutti i piani del palazzo.

Palazzo Medici Riccardi fu costruito per Cosimo il Vecchio da Michelazzo tra il 1444 e il 1464; rifinito da Michelangelo agli inizi del Cinquecento, due secoli più tardi circa passò ai Riccardi che alterarono in parte la struttura originale aggiungendo peraltro diciassette finestre alla facciata.

Tra i più considerevoli palazzi pubblici medioevali in Italia, Palazzo Vecchio è stato costruito agli sgoccioli del Duecento come palazzo dei Priori per poi divenire residenza dei Medici tra il 1540 e il 1565.

Dal diciannovesimo secolo divenne sede del Municipio.

Firenze

Palazzo dell'Arte della Lana, trecentesco, è stato sede di una delle più ricche arti maggiori, Palazzo Davanzati possiede le caratteristiche di una signorile abitazione trecentesca, Palazzo Strozzi è invece ritenuto il più bel palazzo rinascimentale di Firenze.

In Piazza Duomo sono posti i maggiori monumenti religiosi (Basilica di Santa Maria del Fiore, il Battistero, il campanile di Giotto), Piazza San Lorenzo è invece dominata dalla facciata dell'omonima chiesa e animata dal noto mercato. La statua equestre di Ferdinando I e due fontane barocche sono al centro di Piazza SS Annunziata, circondata da portici rinascimentali.

Dominata da Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria si situa a breve distanza dal Ponte Vecchio (ponte più antico di Firenze) nel cuore della Firenze medioevale, lì dove troviamo anche la Loggia della Signoria costruita originariamente per le cerimonie pubbliche e le assemblee della Signoria. Da qui si arriva al Piazzale degli Uffizi commissionato al Vasari dal Granduca Cosimo I come sede degli uffici amministrativi del ducato.

In fondo a Piazza Santo Spirito, dove spicca Palazzo Guadagni, ci imbattiamo in un sagrato che porta alla chiesa di Santo Spirito. Piazza Santa Maria Novella è delimitata dalla facciata dell'omonima chiesa.

Firenze

  • infofirenze.it - Una guida per visitare Firenze con i luoghi da vedere dalle Piazze ai Ponti, ai Giardini. Inoltre informazioni sui Musei di Firenze e sulle sue Chiese per fare un tour completo nella splendida città rinascimentale.
  • firenzeeprovincia.it - La provincia di Firenze e tutti i suoi Comuni nel dettaglio con tantissime informazioni dettagliate e tutto ciò che state cercando in Provincia di Firenze
  • toscanainternet.it - Il Portale sulla Toscana, regione italiana con capoluogo Firenze: ecco la storia e le informazioni sulle città principali.
  • toscanainrete.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Toscana. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
  • campi-bisenzio.com - Il Portale di Campi Bisenzio: informazioni generali e stradali, cenni storici, attrazioni turistiche ed eventi
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio