Le Chiese di Firenze

Chiese di Firenze

Il Battistero di San Giovanni, in Piazza San Giovanni e consacrato nell'undicesimo secolo, assunse le funzioni di Cattedrale di Firenze fino al secolo successivo. Si sviluppa su pianta ottagonale, ricca di rivestimenti in marmo, e sui tre lati mostra porte in bronzo di immenso valore, la prima frontale alla facciata del Duomo, la seconda verso la loggia del Bigallo e l'ultima dal lato opposto.

Firenze

La porta sul lato Nord è di Lorenzo Ghiberti, risale al Quattrocento ed è divisa in ventotto riquadri, la porta a Sud, quella rivolta verso la loggia del Bigallo, è di Andrea Pisano ed è la più antica delle tre; quella frontale al Duomo è stata definita da Michelangelo la porta del Paradiso ed è riconosciuta come capolavoro in stile rinascimentale del Ghiberti. Si articola in dieci riquadri.

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Duomo di Firenze, in Piazza del Duomo, fu iniziata sul finire del Duecento sotto la direzione di Arnolfo di Cambio alla cui morte i lavori vennero proseguiti dai magistrati dell'Arte della Lana, da Giotto e da Lapo Ghini e Francesco Talenti.

L'interno è gotico, a tre navate e a croce latina mentre l'esterno si caratterizza per elementi in marmo verde, bianco e rosso. Splendida la cupola ottagonale di Brunelleschi; la parte più antica del Duomo è il fianco destro.

Firenze

Il Campanile di Giotto, in Piazza del Duomo, fu iniziato da Giotto nel 1334 ma completato una ventina di anni dopo da Francesco Talenti, preceduto da Andrea Pisano. Il basamento è arricchito da bassorilievi illustranti il ciclo della vita dell'uomo. E' rivestito in marmo verde, rosato e bianco e la sommità del campanile, da cui si gode di un meraviglioso panorama di Firenze, può essere raggiunta salendo oltre quattrocento scalini in marmo.

La Chiesa di Santa Croce, in Piazza Santa Croce, è annoverata tra le maggiori chiese gotiche italiane: i lavori di costruzione ebbero inizio al termine del Duecento e furono ultimati nel Trecento da Arnolfo di Cambio; la facciata è in marmo verde e bianco, l'interno è su tre navate e pianta a T.

In Piazza Santa Maria Novella, la Chiesa di Santa Maria Novella è stata iniziata nel 1246 e ultimata nel 1360 da Jacopo Talenti al quale dobbiamo la parte inferiore della chiesa (la parte superiore è di Leon Battista Alberti). L'interno si articola su tre navate corredate da importanti opere realizzate dai più esponenti artisti dell'epoca.

Firenze

Iniziata dal Brunelleschi nel dodicesimo secolo, la Chiesa di Santo Spirito presenta facciata ad intonaco, campanile quattrocentesco e interno a croce latina su tre navate. La Chiesa di Santa Maria del Carmine è custode, nell'interno a un'unica navata, di un ciclo di affreschi dovuti a Masaccio e Masolino; fu costruita tra il Duecento e il Quattrocento e l'interno, danneggiato da un incendio, venne rifatto nel diciottesimo secolo.

Di antiche origini, la Chiesa di San Lorenzo è strutturata su tre navate con pianta a croce latina; è ricordata per il monumento funebre di Giovanni e Piero de' Medici, opera di Andrea del Verrocchio, e per la Sagrestia Vecchia del Brunelleschi. Da non perdere la Chiesa della Santissima Annunziata e la Chiesa di San Marco.

  • infofirenze.it - Una guida per visitare Firenze con i luoghi da vedere dalle Piazze ai Ponti, ai Giardini. Inoltre informazioni sui Musei di Firenze e sulle sue Chiese per fare un tour completo nella splendida città rinascimentale.
  • firenzeeprovincia.it - La provincia di Firenze e tutti i suoi Comuni nel dettaglio con tantissime informazioni dettagliate e tutto ciò che state cercando in Provincia di Firenze
  • toscanainternet.it - Il Portale sulla Toscana, regione italiana con capoluogo Firenze: ecco la storia e le informazioni sulle città principali.
  • toscanainrete.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Toscana. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
  • campi-bisenzio.com - Il Portale di Campi Bisenzio: informazioni generali e stradali, cenni storici, attrazioni turistiche ed eventi
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio